TRIGGERPOINT E DRY NEEDLING TERAPIA
Molto spesso il dolore proviene dalla muscolatura,
detto anche dolore miofasciale. Può causare direttamente dolore acuto e
cronico. Le aree del dolore sono spesso situate in zone del corpo distanti e
non dove il muscolo colpito ha il suo disturbo.
Le aree altamente sensibili della muscolatura sono chiamate triggerpoint miofasciali. Tramite un trattamento di pressione o agopuntura di questi nodi dolorosi il dolore noto viene provocato nella persona interessata fino alle regioni distanti del corpo. La circolazione sanguigna locale e l'apporto di ossigeno potranno migliorare e normalizzarsi allungando queste sezioni muscolari tese.
Il Triggerpoint e Dry Needling Terapia è un concetto di trattamento sistematico in sei fasi: dopo la disattivazione dei punti trigger, manualmente o con un ago di agopuntura, seguono misure che allungano e rilassano i muscoli e ne favoriscono la forza.
Cosa può fare?
Se non vi sentite a vostro agio con il trattamento, potete interrompere il lavoro terapeutico in qualsiasi momento con la parola "STOP".
Dopo il trattamento il dolore di solito diminuisce e la mobilità aumenta. Le parti del corpo trattate possono essere arrossate e sensibili alla pressione locale. É una reazione normale che scompare da sola dopo pochi giorni.
Potete sostenere il processo di guarigione con un programma a casa su misura per le vostre esigenze. Questo richiede pazienza e regolare esercizio fisico.