TERAPIA MANUALE OMT SVOMP®
La terapia
manuale, come parte della medicina moderna, cerca di mantenere o recuperare le
funzioni ottimali del movimento.
Dopo un esame completo della regione problematica del paziente viene valutato il disturbo del movimento. L'obiettivo del trattamento viene elaborato insieme sulla base del quale viene pianificata ed eseguita la fisioterapia.
Oltre alle tecniche di articolazione passiva eseguite dal terapeuta, l'obiettivo è sempre quello di ottenere un movimento attivo. In fin dei conti dovrebbe essere costruita anche la muscolatura intorno all'articolazione e alla regione associata. Con l'aiuto della terapia di formazione medica l'obiettivo prefissato può essere raggiunto nella maggior parte dei casi.
Le articolazioni, i muscoli e il tessuto nervoso della colonna vertebrale e delle estremità (braccia e gambe) sono trattati con successo con la terapia manuale.
Tipici quadri clinici sono:
- Artrosi delle articolazioni del ginocchio e dell'anca
- Malattie della colonna vertebrale con dolori alla schiena e alla nuca
- Distorsioni alla caviglia
- Colpo di frusta, ad esempio dopo un incidente d'auto
- Problemi articolari della mascella ("mal di denti" senza reperto dentale)
- Dolore alla spalla
- Gomito del tennista
Ulteriori aree di trattamento sono:
- Riabilitazione postoperatoria (ad es. dopo un intervento chirurgico alluce o sostituzione dell'articolazione del ginocchio e dell'anca o frattura ossea)
- Prevenzione
- Riabilitazione generale degli infortuni / infortuni sportivi
Cosa può fare a riguardo?
Per il terapeuta curante è molto importante che lei osservi le reazioni del trattamento e, dopodiché, riferisca in merito alla prossima seduta terapeutica. In questo modo il dosaggio del trattamento può essere adattato in modo ottimale alle sue esigenze.
Abbiate il coraggio di porre domande in caso di incertezza o interesse. Saremo lieti di consigliarle e di trasmetterle le nostre raccomandazioni.